workshop di calligrafia per adulti
Torino
1-2 maggio 2010

info e prenotazioni



Chen Li 011858134
chenli@chenli.it
Maria Teresa Frizzarin 3343953497
mtfrizzarin@libero.it



Alfabetonatura
dal segno alla Materia

Workshop di calligrafia e Ceramica
con Chen Li e Maria Teresa Frizzarin

La natura si manifesta a noi nelle sue molteplici forme, il getto dell’acqua, i riflessi della luce sulla superficie di un lago, le nuvole con le loro infinite invenzioni, la geometria perfetta delle foglie, il ritmo tranquillo e inquieto dei tronchi, la bellezza sensuale di una medusa e di certe alghe, il fuoco e la luce con la loro superba energia. Oppure la sabbia, la terra, che modellano le forme delle stagioni e dell’uomo.
Ognuno di noi si è fermato almeno una volta nella vita a guardare un panorama e la bellezza della natura. Ci sono dei momenti in cui sentiamo più forte il legame con le cose che ci circondano. Osserviamo e vediamo noi stessi dentro la composizione. Noi, in equilibrio con la natura ne siamo elemento indispensabile, e con sorpresa nella posizione perfetta, nel momento giusto. Giusto per cosa? Per catturare le forme più suggestive di questa bellezza. E nella scelta di queste forme inevitabilmente selezioniamo quella che più ci rappresenta. Ovvero, quella che più rappresenta la nostra interiorità, il pensiero che in quell’istante ci ha fatto capire: sì io sono qui in questo momento ed esisto perché anch’io faccio parte di un grande progetto compositivo e di questa bellezza. Dunque la bellezza della natura è anche la mia bellezza.

Ogni persona si rivela prima scegliendo una di queste forme, poi attraverso il gesto che si fa prima alfabeto e poi forma.

L’idea di questo laboratorio mi è nata dall’osservazione delle nuvole nella mia città, in montagna, in Italia, in Olanda, in USA. Ho pensato che poteva essere bello un alfabeto-nuvola.

È un laboratorio per non dimenticare di osservare il mondo intorno a noi e dentro di noi. per ritrovare le nostre energie assopite e farle diventare gesto, segno, scultura, arte.

La natura in questo progetto è la natura intesa come cose non create dall’uomo, ma in una visione più ampia la natura può diventare l’ambiente in cui l’uomo vive. Dunque natura possono diventare le case, i quartieri, le città, in un’analisi introspettiva molto più complessa e contemporanea.

Comments

  1. il workshop è stata un'esperienza intensa e umanamente bella. grazie alla collega Maria Teresa e a tutti i partecipanti che sono arrivati anche dal Canton Ticino e dalla Toscana

    ReplyDelete
  2. nuovo appuntamento calligrafia e ceramica a Torino 26-27 marzo 2011


    Chen Li 011858134
    chenli@chenli.it
    Maria Teresa Frizzarin 3343953497
    mtfrizzarin@libero.it

    ReplyDelete

Post a Comment