what is calligraphy?

Inserisco anche questo bel questionario che mi hanno sottoposto due studentesse francesi, che ringrazio per la semplicità e l'intelligenza delle domande (mi sono permessa di non correggere tutto, il messaggio mi sembrava più spontaneo; apprezzo il grande sforzo di comunicazione:

buongiorno,
> siamo 2 studentesse francese alla facoltà di italiano di Mulhouse. siamo in second'anno e dobbiamo prepare un lavoro da cui il tema che abbiamo scelto è: l'influenza della calligrafia italiana sulla lingua/scrittura attuale.
come non è possibile incontrarla per ponnerla domande, vorremmo domandarla:

> pensa che la scrittura abbia un legame importante con la lingua parlata? cioè che uno agisce sull'altro...
Sicuramente la scrittura e la cultura sono un tutt'uno, chi ama la parola la ama in ogni modo: parlata, scritta, cantata, letta, e la forma della parola è la rappresentazione di uno stato d'animo (attitude)
> pensa che la calligrafia attuale sia un ritorno semplice alla calligrafia di qualche secolo fa?
Per alcune persone il piacere della scrittura si esaurisce con lo scoprire la storia e le forme storiche delle lettere, per altri questo non è sufficiente e si provano a cambiare le regole storiche per dare alle lettere una vita nuova, attualizzarle.
> qual'è la differenza tra il ruolo della calligrafia di prima e il ruolo di quella di oggi?
Una volta si doveva per forza scrivere e scrivere bene, altrimenti non esisteva comunicazione. Oggi grazie al computer e agli altri media, la scrittura è diventata un optional e così la calligrafia, ma tante persone sono sensibili alla calligrafia, anche se non è più necessaria, perché desiderano recuperare quella parte di umanità che tutti noi amiamo. La calligrafia ha una nuova funzione, comunicare l'interiorità e non solo essere funzionale. Trovo che sia un mezzo espressivo completo, una forma d'arte ancora in evoluzione, basata sul segno e la composizione e il contenuto che porta con sé.

Chen Li

Comments