Decalogo - pensieri sciolti

una calligrafia al giorno - ©Chen Li 2015
Fresco
È il volto e il pensiero dei ragazzi, ancora pulito e dei loro occhi, aperti e pronti a guardare e imparare

Relazioni
Tra la generazione che insegna e quella che impara; tra i ragazzi, futuri uomini è qui che capiscono l'importanza di lavorare insieme

Immaginare
Tutti abbiamo diritto e dovere di inventare il nostro presente e il nostro futuro: l'immaginazione è la nostra risorsa, infinita, la nostra dote naturale.

Coraggio
Per fare oggi occorre averne tanto e usarlo appena se ne presenta l'occasione. Coraggio di cambiare le cose o di seguire il flusso o di scegliere.

Dialogo
Anche chi insegna può imparare, è un patto tra padri e figli. Anche tra i ragazzi, che sia con i social o faccia a faccia, la parola anche solo un saluto sono indispensabili

Indipendenza
Non solo etica, ma anche pratica, il lavoro ci rende liberi di pensare, di fare e restituire

Studio
Sempre e per tutta la vita: noi esseri umani siamo morbide macchine programmate per adattarci a tutte le situazioni. La cultura e la conoscenza sono beni inalienabili. Solo la cultura ci rende veramente liberi. Lo dice anche Confucio nei suoi dialoghi: liberi di raggiungere quel grado di elevazione morale a cui deve aspirare un genitore, un insegnante, un capo di stato, chi ha responsabilità. Io aggiungo che ogni essere umano ha questo diritto-dovere.

Gentilezza
La più anticonformista delle parole in questo elenco
Non occorre urlare per farsi ascoltare, meglio praticare atti di casuale gentilezza. Era importante anche per Nietzsche, che apprezzava la gentilezza senza secondi fini come una qualità umana tra le più importanti. Molti studiosi se ne interessano perché pare produca ossitocina, molecola morale. In Giappone è una vera e propria virtù nazionale: cominciate con un sorriso e tutto sarà più semplice.

Energia - qi
Mai dimenticare la nostra propria energia vitale: quello che ci differenzia gli uni dagli altri. Quello che ci rende vivi e misura la nostra forza e il ritmo che imponiamo ai nostri gesti.

Felicità
Ecco questa non può mancare nei nostri ideali come fine ultimo e come obiettivo di vita, e noi siamo il mezzo per raggiungerla.

Comments

Popular Posts